Sirtori, Domenica 12 Febbraio 2017

Domenica 12 Febbraio, come al solito la seconda domenica del mese di febbraio si disputa la manifestazione podistica non competitiva denominata Trofeo Ambrogio Longoni A. M. Giunta quest’anno alla sua 39 edizione.
Il trofeo, nato per volontà del Sig. Sergio Longoni, vuole realizzare una commemorazione all’insegna dello sport per il compianto Sig. Ambrogio, padre di Sergio.
Le prime edizioni hanno preso il via a Barzanò con l’arrivo posizionato proprio di fronte al negozio di Famiglia di Ambrogio e Sergio, il Longoni Sport, ma dallo spostamento della sede di vendita in località Freddore di Sirtori , la logistica si è travasata presso il nuovo punto vendita di Sport Specialist di proprietà di Sergio Longoni.
Ecco un nutrito gruppo colorato di Rosso e Blu che si è ritrovato alla partenza della Tapasciata alla partenza Sirtorese per partire alla volta del duro percorso e passare una mattinata in compagnia.
I percorsi della manifestazione previsti dall’organizzazione assecondavano tutte le aspettative e le caratteristiche dei tantissimi atleti giunti alla partenza. Dal più corto percorso, quello da 6 Km passando al percorso di media lunghezza, ma ricco di salite disseminate sui 12 Km del percorso, fino ad arrivare al più lungo, destinato ai più esperti e allenati per i suoi 18 Km resi ancor più duri dalle salite per raggiungere il Lissolo, la frazione di Perego e il bellissimo passaggio dalla località Cipressi presso la frazione Monte da dove si poteva gustare un bellissimo panorama della Valle Fredda anche noto come parco naturale del Curone nella sua integrità.
I nostri portacolori, facendosi notare subito per la chiassosa e coinvolgente allegria, si sono messi in posa davanti alle vetrine del negozio Blufrida, sponsor sociale della nostra associazione, per una foto di gruppo prima di scatenarsi sul percorso. Come sempre i ritmi dei nostri atleti erano molto variegati, da chi è partito per una passeggiata tranquilla, da condividere con la dolce metà, famigliari e amici, a chi ha preso subito un buon ritmo per completare il percorso con la giusta grinta e ottenere un allenamento di qualità , ma tutti all’arrivo presentavano i propri sorrisi fatti di una domenica di sport e passione.
Fine della mattinata con le premiazione dei gruppi più numerosi e il Sig. Sergio che con grande gioia ha premiato la nostra associazione per il suo 6° posto tra le associazioni con più partecipanti, se era previsto un premio per il gruppo più divertente di certo la classifica ci avrebbe visto sul podio.
Una domenica sulle colline Brianzole tra salite fango e sudore, una domenica con l’Atletica 42195.